Inizio attività

Era la primavera del 2019 quando veniva pubblicato il Bando Fermenti, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, finalizzata a:

– favorire e sostenere idee, progetti e iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali individuate come prioritarie per le comunità;

– promuovere l’uguaglianza per tutti i generi;

– promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani;

– agevolare lo sviluppo di progettualità a vocazione sociale

Al volgere della terza primavera, finalmente si parte.

Questi anni sono stati caratterizzati da eventi che hanno fortemente condizionato la nostra quotidianità, la pandemia prima e la guerra in Ucraina oggi. In questo lungo periodo fatto di attese ed incertezze, l’associazione “La Chimera, nata su impulso di tre giovani amici, da sempre impegnati nel sociale, ha “fermentato” la proposta progettuale “Il Rifugio”, risultata prima classificata nella graduatoria finale.

Il giorno 11 aprile 2020, Presso la scuola Carlo Pisacanenella zona di Tor Pignattara a Roma, saranno attivi i seguenti servizi completamente gratuiti: uno sportello di sostegno psicologico, corsi di lingua italiana rivolti agli stranieri e uno sportello di consulenza legale. Inoltre, tutti i servizi, saranno fruibili anche in modalità “remoto”.

In particolare, si offrirà supporto psicologico tutti i martedì dalle 15 alle 18, attraverso colloqui clinici per la presa in carico di situazioni riguardanti i vari aspetti del disagio psico-sociale, nonché alla promozione della salute e del benessere psichico delle persone.  Lo sportello si rivolge a nuclei familiari per il sostegno alla genitorialità, bambini e adolescenti, adulti e donne vittime di violenza.

Lo sportello di consulenza legale, attivo tutti i lunedì dalle 12 alle 15, offre assistenza legale in ambito civile (separazione, divorzio, affidamento) e penale per le donne vittime di violenza domestica e supporto legale e per le pratiche amministrative per i migranti (permesso di soggiorno, asilo, cittadinanza). 

La scuola di italiano offre, tutti i martedì e venerdì mattina, corsi di italiano di ogni livello : Base  A1/A2, Intermedio : B1/B2 Avanzato: C1/C2, così come preparazioni specifiche per gli esami tutti i livelli CILS e A2 integrazione e B1 cittadinanza.

D’innanzi al cambiamento, non fermarti, attraversalo.

PER INFO:

SPORTELLO PSICOLOGICO: attivo tutti i martedì dalle 15 alle 18.
Mail: sportello.psy@lachimeraaps.it    

SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE: attivo tutti i lunedì dalle 12 alle 15.
Mail: sportello.legale@lachimeraaps.it 

SCUOLA DI I TALIANO: attivo il martedì mattina ed il venerdì mattina
Mail: scuola.italiano@lachimeraaps.it

Per info: info@lachimeraaps.it

Telefono: +39 347 551 0939

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.